Giorgia Meloni
Presidente del Consiglio dei Ministri
Giorgia Meloni, nata a Roma il 15 gennaio del 1977, è giornalista professionista.
Inizia il suo impegno politico a 15 anni nel movimento studentesco e giovanile. A 21 anni è eletta consigliere della Provincia di Roma. A 27 anni è eletta alla guida di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale.
A 29 anni è eletta deputato per la prima volta e nella XV Legislatura ricopre la carica di vicepresidente della Camera dei deputati. Detiene il record di Ministro più giovane nella storia della Repubblica: nel 2008, infatti, assume a 31 anni l’incarico di Ministro della Gioventù.
Il 21 dicembre 2012 fonda Fratelli d’Italia, di cui è Presidente nazionale. Nella XVII Legislatura è presidente del gruppo parlamentare alla Camera. Nel 2020 è eletta Presidente dei Conservatori e riformisti europei (ECR Party), famiglia politica che riunisce oltre 40 partiti europei ed extra-europei.
Il 22 ottobre 2022 al Palazzo del Quirinale ha prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come Presidente del Consiglio dei Ministri. È la prima donna nella storia d’Italia a ricoprire questo incarico.