Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Campagna " 4 novembre 2014  – Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”

Presentazione

La ricorrenza  del 4 novembre è legata alle commemorazioni istituzionali che evocano la vittoriosa conclusione della 1ª Guerra Mondiale, 4 novembre 1918. Quest’anno prenderà anche l’avvio delle  rievocazioni legate al Centenario della Grande Guerra (1914-2014). Con l’approssimarsi di tale significativo evento della Storia d’Italia in tutte le Regioni verrà celebrato il “Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate" con numerose cerimonie ed iniziative di comunicazione, quali occasioni d’incontro tra la popolazione e gli uomini e le donne delle Forze Armate, che coinvolgeranno l’intera collettività nazionale ed il personale militare all’estero.

Obiettivi
La campagna di comunicazione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” intende stimolare nell’opinione pubblica riflessioni sull’importanza delle attività svolte dalla Difesa italiana a favore della collettività, in modo da aiutare a comprendere quanto sia significativa l’azione e fattivo il contributo apportato dai militari italiani per garantire costantemente la sicurezza del nostro Paese.
Lo spot vuole trasmettere ai cittadini che se esiste ed esisterà una possibilità di pace, di libertà e di democrazia, lo dobbiamo anche all’impegno dei nostri uomini e donne in uniforme. La Difesa italiana in tutte le sue componenti, fatta di uomini e donne, capaci professionalmente, pronti a sacrificarsi e dediti quotidianamente al servizio del Paese, fornisce incondizionatamente sicurezza ai cittadini che possono, quindi, sempre contare su qualcuno che salvaguardi la loro incolumità in occasione di soccorso, pubbliche calamità o quali garanti della tutela e della sicurezza collettiva.

Target
La nuova campagna di comunicazione si rivolge a tutti i cittadini di tutte le età e sarà attuata contemporaneamente anche da una campagna affissioni realizzata in numerose città italiane. Il Ministero della Difesa mira così a rinnovare quel profondo legame che unisce la società italiana con le sue Forze Armate e sottolineare i valori rimasti immutati nel tempo. Infatti, la storia delle nostre Forze Armate affonda le radici nella storia nazionale e si fonde con essa, caratterizzando l’operato dei nostri militari che è posto al servizio delle istituzioni della Repubblica.

Contenuto dei messaggi
La sicurezza del Paese è la nostra missione” è il claim della nuova campagna di comunicazione 2014. Lo spot televisivo, che sarà in programmazione sulle reti RAI dal 23 ottobre al 4 novembre, intende rafforzare il rapporto di fiducia e affetto tra i cittadini italiani e le Forze Armate. Tale rapporto non è mai venuto meno negli anni, anzi si è accresciuto nel tempo. Le immagini della campagna di comunicazione rappresentano istantanee di persone comuni in spaccati di vita quotidiana, di sicura presa emozionale e con un suggestivo sottofondo musicale, vogliono proprio suggellare che la sicurezza dell’intera collettività nazionale è possibile grazie all’azione svolta dal lavoro delle donne e degli uomini in uniforme.

Strumenti e mezzi

Le celebrazioni ufficiali culmineranno il giorno 4 novembre con la deposizione, da parte del Presidente della Repubblica, di una corona d'alloro all’Altare della Patria e si terranno cerimonie pubbliche, in numerose città italiane. Inoltre, il 4 novembre sarà possibile visitare strutture militari aperte al pubblico e musei, assistere a cerimonie di commemorazioni in diverse aree del territorio nazionale (consultabili sul sito web www.difesa.it).

Fonte: Ministero della Difesa

Campagna ottobre 2014

Diffusione

Link sul web

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito