Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Campagna di comunicazione "Il maggio dei libri"

Presentazione

Presentazione
Anche quest’anno il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha promosso una campagna di comunicazione istituzionale a sostegno dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, terza edizione della campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d'Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. La campagna di comunicazione istituzionale ed il relativo spot.

Obiettivi
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la campagna inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, prosegue con la Festa del Libro che si amplia dal 23 al 27 maggio e, altra novità dell'edizione 2013, si prolunga fino al termine del mese, concludendosi il 31 maggio.

Contenuto del messaggio
La campagna si prefigge lo scopo di portare il libro fra la gente, distribuirlo e farlo conoscere, connotandolo così di un forte valore sociale e affettivo al fine di favorire l’abitudine alla lettura.

Target
Uomini e donne di tutte le età.

Strumenti e mezzi
Moltissimi piccoli e grandi centri urbani in Italia ospitano iniziative, mostre, eventi per richiamare l’attenzione di tutti coloro che amano leggere, ma anche di chi solitamente non legge, a considerare il libro come un amico e un compagno di viaggi e di vita. Per tutte un elenco di tutte le iniziative organizzate è possibile consultare il sito www.ilmaggiodeilibri.it.
Lo spot di promozione della lettura realizzato dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato trasmesso sulle reti RAI nei mesi di Aprile e Maggio 2013.

A cura del Dipartimento per l'informazione e l'editoria

 

Maggio 2013

Diffusione

Informazioni generali sul sito

Informazioni generali sul sito

Torna ai servizi e al motore di ricerca

Torna al contenuto

Torna all'indice del sito