Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 88

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, i Ministri Zangrillo e Nordio e il Viceministro Leo hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 87

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, i Ministri Fitto e Musumeci hanno tenuto una conferenza stampa.

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 86

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin hanno illustrato in conferenza stampa i provvedimenti adottati.

Il Governo: funzioni, struttura e storia

Il Governo è l’espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto a sua volta da altri organi dotati di autonomia e di specifiche funzioni ...

Continua a leggere

Palazzo Chigi, sede del Governo

Palazzo Chigi è la sede del Governo italiano dal 1961. si trova in un punto del centro storico di Roma tra i più conosciuti: lungo via del Corso, quasi a metà strada tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia. L'ingresso del Palazzo è su Piazza Colonna e la bimillenaria Colonna di Marco Aurelio, che ...

Continua a leggere

Notizie

Notizie

Seduta del CIPESS del 9 luglio 2024

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha approvato una serie di provvedimenti in materia di politiche di coesione, infrastrutture, salute, legalità.             

Notizie

Piano Mattei per l'Africa, Mozambico: firma dell'Accordo per il CAAM

È stato firmato oggi a Maputo in Mozambico l'accordo per la costruzione e per l'equipaggiamento del Centro Agroalimentare di Manica (CAAM). L'iniziativa, riconosciuta tra i progetti strategici per l'attuazione del Piano Mattei nel continente africano, mira allo sviluppo e alla dotazione di un centro agroalimentare nella provincia occidentale mozambicana di Manica, che svolgerà il ruolo di polo regionale di trasformazione e distribuzione dei prodotti agricoli.

Notizie

Agricoltura rigenerativa ad alta tecnologia, firma di intesa Italia - Algeria

Nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa e a seguito dell’incontro bilaterale del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Presidente della Repubblica di Algeria, Abdelmadjid Tebboune, a margine del Vertice G7 di Borgo Egnazia, è stata firmata oggi ad Algeri un’intesa nel campo dell’agricoltura rigenerativa ad alta tecnologia alla presenza dei rispettivi Ministri dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e Youcef Cherfa.

Notizie

Interventi per il superamento degli insediamenti abusivi in agricoltura, riunione della Cabina di regia PNRR

Si è svolta nel pomeriggio di oggi la Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta dal Ministro Raffaele Fitto, in merito allo stato di attuazione della misura del piano connessa agli interventi per il superamento degli insediamenti abusivi in agricoltura.

Notizie

PNRR, Cabina di regia sullo stato di attuazione delle misure concernenti l’housing universitario

Si è svolta nel primo pomeriggio la Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti e del Commissario Straordinario per gli alloggi universitari, Manuela Manenti, per la verifica dello stato di attuazione delle misure concernenti l’housing universitario.

Notizie

Cabina di regia PNRR del 3 luglio

Si è svolta nel pomeriggio a Palazzo Chigi la Cabina di regia PNRR convocata e presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri e dei Sottosegretari responsabili, oltre che dell’ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, per il monitoraggio e la verifica dello stato di attuazione dei 69 obiettivi della settima rata del Piano, pari a 18,2 miliardi di euro, e per il coordinamento delle attività connesse all’adempimento degli obblighi previsti dell’art. 2, comma 1, del decreto-legge PNRR, relativi all’aggiornamento sulla piattaforma ReGiS dei dati di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure PNRR.

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Dall’Articolo 1 della Costituzione