Il Governo

1 Gennaio 2023 - 31 Dicembre 2023

(Visualizzazione dal più recente)

29 Dicembre 2023

Ex Ilva di Taranto, tavolo di confronto tra il Governo e le confederazioni sindacali

Si è svolto questo pomeriggio, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, il tavolo di confronto tra il Governo e le confederazioni sindacali sull'ex Ilva di Taranto.
Il Governo ha assicurato ai rappresentanti dei lavoratori il massimo impegno per garantire la continuità produttiva, vagliando le ipotesi in campo atte a evitare il ricorso all’amministrazione straordinaria.

29 Dicembre 2023

Ex Ilva, incontro Governo-sindacati a Palazzo Chigi

Si è svolto questo pomeriggio, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, il tavolo di confronto tra il Governo e le confederazioni sindacali sull'ex Ilva di Taranto.

29 Dicembre 2023

NRRP: payment request for fifth instalment sent to European Commission today

Italy has sent the payment request for the fifth instalment of its National Recovery and Resilience Plan (NRRP) to the European Commission today.

29 Dicembre 2023

PNRR: inviata oggi alla Commissione europea la richiesta di pagamento della quinta rata 

È stata inviata oggi alla Commissione europea la richiesta di pagamento della quinta rata del PNRR italiano. In linea con quanto avvenuto con le precedenti richieste di pagamento, il versamento dell’importo dovuto, che si aggiungerà ai 101,9 miliardi di euro delle prime quattro rate, dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, al termine del consueto iter di valutazione previsto dalle procedure europee e finalizzato a verificare l'effettivo raggiungimento degli obiettivi e delle milestones previste. L’Italia, come accaduto per la quarta rata, è il primo Stato membro Ue a chiedere formalmente anche il pagamento della quinta rata del PNRR.

29 Dicembre 2023

Campagna di comunicazione "Dedicata a te"

La campagna di comunicazione, prodotta dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, promuove la Carta solidale, una misura di sostegno alla spesa alimentare introdotta per combattere i rincari, dedicata alle famiglie con reddito Isee inferiore a 15.000 euro e composte da almeno tre componenti. Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti al servizio pubblico di trasporto locale.

28 Dicembre 2023

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 64

Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 28 dicembre 2023, alle ore 17.02, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Vicepresidente Antonio Tajani. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

٠٠٠٠٠

PROROGA DI TERMINI NORMATIVI

Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi.

28 Dicembre 2023

Consiglio dei Ministri n. 64

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti adottati.

28 Dicembre 2023

NRRP: European Commission has today paid the fourth instalment, worth EUR 16.5 billion, to Italy

Today’s payment is the result of Italy achieving all 28 milestones and targets linked to the fourth instalment, as verified by the European Union. These milestones and targets regard measures needed to continue the implementation of justice and public administration reforms, as well as important reforms in the fields of social inclusion and public procurement. The main investments are related to digitalisation, with particular regard to the transition of local public administrations’ data to the cloud, development of the space industry, green hydrogen, transport, research, education and social policies.

28 Dicembre 2023

PNRR: la Commissione europea ha versato oggi la quarta rata di 16,5 miliardi di euro all'Italia

Il pagamento è frutto del conseguimento, accertato dall’Unione europea, di tutti i 28 obiettivi e traguardi legati alla quarta rata. Tali obiettivi e traguardi riguardano misure necessarie per proseguire l'attuazione delle riforme in materia di giustizia e pubblica amministrazione, nonché importanti riforme nei settori dell'inclusione sociale e degli appalti pubblici. I principali investimenti sono legati alla digitalizzazione, in particolare per quanto riguarda la transizione dei dati delle pubbliche amministrazioni locali verso il cloud, lo sviluppo dell'industria spaziale, l'idrogeno verde, i trasporti, la ricerca, l'istruzione e le politiche sociali.

27 Dicembre 2023

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 64

Il Consiglio dei Ministri è convocato domani, giovedì 28 dicembre 2023, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:

Pagine