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L’attività di riordinamento della documentazione conservata nell’archivio di deposito della PCM ha consentito l’individuazione di materiale documentale particolarmente interessante e rilevante dal punto di vista storico-amministrativo, per il quale sono stati realizzati interventi di inventariazione, al fine di renderlo disponibile a studiosi e a ricercatori.
L’obiettivo è quello di valorizzare i documenti della Presidenza quali fonti storiche fondamentali per ambiti di ricerca ancora non pienamente esplorati ovvero ripercorrere, sotto diverse angolature, le vicende storiche che hanno caratterizzato il nostro Paese.
Fondo archivistico dell’Ufficio per le zone di confine (UZC)
L’Ufficio per le zone di confine ha operato all’interno del Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei ministri, tra il 1947 e il 1954, con l’incarico di coordinare le politiche e l’intervento dei vari Ministeri, ciascuno per la propria competenza, sui territori di confine.
L’archivio ne conserva la documentazione che, nel 2024, si arricchisce di 68 buste prodotte sia dall’UZC che dall’Ufficio Regioni, che ne ereditò le competenze.
Inventario (2009) |
Appendice (2024) |
L’Archivio custodisce, inoltre, n. 4 registri contenenti i verbali manoscritti delle sedute del Comitato Giuliano di Roma (1945-1949), resi disponibili per la consultazione in considerazione dell’attinenza con il Fondo archivistico dell’Ufficio per le zone di confine e dell’interesse storico.