Convegno sull'antisemitismo "Le vittime dell’odio. Siate la farfalla gialla oltre il filo spinato"

17 Maggio 2023

Si è svolto il 16 maggio 2023 a Milano presso l'Auditorium del Memoriale della Shoah il convegno sull'antisemitismo "Le vittime dell’odio. Siate la farfalla gialla oltre il filo spinato", organizzato dal Ministero dell'Interno e dall’Oscad (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori).

Dopo una relazione introduttiva del Prefetto Vittorio Rizzi, Presidente dell'OSCAD e vicecapo della Polizia, ha preso la parola il Coordinatore nazionale per la lotta contro l'antisemitismo Prefetto Giuseppe Pecoraro, il quale ha affermato tra l’altro: "Mi imbarazza che ancora oggi si debba parlare di lotta all’antisemitismo e che gli ebrei si sentano ancora bersaglio. Personalmente ho già chiesto misure concrete nel mondo dello sport, in cui questo fenomeno è molto presente e ho anche chiesto di eliminare il numero 88, che è un numero di odio che richiama al nazismo, dalle maglie dei giocatori. Importante è che si lavori tutti insieme per riuscire a intervenire su questo fenomeno”.

L’evento, al quale hanno partecipato numerosi studenti dei licei milanesi in visita al Memoriale, si è concluso con un panel moderato dal giornalista Mario Calabresi, a cui hanno partecipato il Ministro Piantedosi e la senatrice a vita Liliana Segre.