- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La campagna Anas sulla sicurezza stradale “Guida e Basta” è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dall’abuso di alcol, dall’assunzione di sostanze stupefacenti, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del codice della strada tra cui eccesso di velocità, mancato uso degli indicatori di direzione e mancato uso della cintura.
Il tema della sicurezza stradale è un argomento di primaria importanza per la Comunità Europea e l’obiettivo di contribuire alla riduzione degli incidenti stradali è una delle priorità del Piano di Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che raccoglie le sfide di un mondo che è radicalmente cambiato ed è alla ricerca di nuovi modelli produttivi, economici e sociali, più sostenibili e che punta su infrastrutture sempre più resilienti e integrate.
L’obiettivo principale della campagna è quello di sensibilizzare gli utenti della strada e di richiamare l’attenzione sulle principali cause di distrazione alla guida, invitando all’adozione di comportamenti responsabili.
Il target di riferimento sono i ragazzi dai 18 ai 34 anni.
Lo spot, di impostazione emozionale, è realizzato con immagini in girato che rappresentano ragazzi che si recano ad un appuntamento guidando con comportamenti pericolosi, che portano al verificarsi di un incidente, mentre il voiceover ricorda che la distrazione alla guida è una delle principali cause degli incidenti stradali.
Il claim dello spot è “Quando guidi, guida e basta”.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), su la7, Mediaset, Radio Italia e Radio Italia TV e sui profili social di Anas.