Il Coordinatore Nazionale Pecoraro al Congresso Nazionale della Federazione delle Associazioni Italia-Israele
16 Novembre 2023
Il Coordinatore Nazionale Giuseppe Pecoraro ha partecipato al XXXIV Congresso Nazionale della Federazione delle Associazioni Italia – Israele, che si è tenuto domenica 12 novembre 2023 presso Il Centro Ebraico Italiano Pitigliani di Roma.
Nel corso del suo intervento il Prefetto Pecoraro ha espresso la sua viva preoccupazione per l’evidente crescita dell’antisemitismo. A tale proposito ha fatto presente che, in seguito agli episodi che si sono verificati all’interno delle università italiane, i docenti universitari sono stati invitati a non restare in disparte o in silenzio, ma ad usare tutta la loro influenza per combattere il fenomeno.
Il Coordinatore ha aggiunto che – per quanto riguarda il mondo dello sport - si sarebbe aspettato che tutte le federazioni sportive avrebbero decretato un minuto di silenzio in tutti i campi di gioco per ricordare le vittime dell’attacco del 7 ottobre. “Evidentemente – ha proseguito Pecoraro - sta emergendo una preoccupante indifferenza di fondo che ricorda molto quella del famigerato Binario 21 alla stazione di Milano, da cui partivano i treni che raggiungevano i campi di sterminio”.
Il Prefetto ha anche sottolineato l’importanza di una corretta comunicazione sulla guerra in corso, per evitare di influenzare in maniera fuorviante l’opinione pubblica.
Infine ha ribadito la necessità di tutelare le comunità ebraiche italiane, un’attività che le forze dell’ordine stanno compiendo in modo costante.