Videomessaggio del Presidente Meloni al Lombardia World Summit 2023
Venerdì, 24 Novembre 2023
Videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione del Lombardia World Summit 2023.
Buongiorno a tutti,
voglio ringraziare il Presidente Fontana e saluto i tanti rappresentanti istituzionali, del mondo delle imprese, della sanità, del turismo, dello sport, della cultura e dell’università e della ricerca che interverranno a questa prima edizione del Lombardia World Summit 2023.
La Lombardia è uno dei motori economici dell’Italia e dell’Europa, come abbiamo tante volte ricordato. Non a caso anima ormai da tanti anni l’iniziativa delle quattro regioni motori d’Europa. È la regione traino dell’export nazionale, ospita la Borsa italiana e le principali imprese a partecipazione estera nazionali, ha il più alto numero di consolati al mondo e si è sempre contraddistinta come polo di innovazione e di avanguardia.
Una regione che, forte di questi numeri, si prepara al grande appuntamento delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 su cui il Governo intero è, in questi mesi, fortemente impegnato.
In questi anni l’economia lombarda, nonostante la complessa congiuntura internazionale, l’aumento dei costi delle materie prime e tassi di inflazione, ha dimostrato di essere un’economia solida, un’economia capace di reagire. Ce lo dicono i dati sul Pil, sull’occupazione, sulla nascita di nuove imprese e sui consumi delle famiglie.
Risultati ai quali, lo dico con garbo ma anche con un pizzico d’orgoglio, sono convinta abbia contribuito il buongoverno regionale, le scelte e le politiche strutturali che in questi anni sono state portate avanti per valorizzare i punti di forza del territorio.
Però la Lombardia è anche un territorio nel quale la forza produttiva e il dinamismo delle imprese si coniuga, da sempre, con una grande attenzione al sociale, alla sussidiarietà, solidarietà. Quello lombardo è un modello che racconta una storia tutta italiana. Una Regione che è un simbolo dell’Unità nazionale: qui italiani da ogni parte d’Italia hanno trovato la loro strada e hanno potuto costruire un futuro migliore per le loro famiglie.
Ecco perché la Lombardia è uno degli esempi di quello che meglio sappiamo e possiamo essere come italiani. Un grande popolo che si rimbocca le mani e che, come comunità nazionale, raggiunge l’eccellenza. Un grande popolo capace ancora di stupire, coniugando tradizione e innovazione.
Occasioni come queste, come il Lombardia World Summit 2023, servono esattamente a questo: a riscoprire l’orgoglio di ciò che siamo e a trovare, insieme, nuove idee, nuovi stimoli e nuove strade per fare dell’Italia una Nazione sempre più forte, rispettata e apprezzata nel mondo.
Quindi ancora complimenti al Presidente Fontana e buon lavoro a tutti!