Notizie da Palazzo Chigi

1 Maggio 2024 - 31 Maggio 2024

(Visualizzazione dal più recente)

Notizie

Investimento di STMicroelectronics a Catania, dichiarazione del Presidente Meloni

31 Maggio 2024

Con l’investimento da 5 miliardi di euro annunciato oggi da STMicroelectronics a Catania per la realizzazione di chip di potenza di ultima generazione - che si aggiunge a quello di Silicon Box per 3,2 miliardi nel Nord Italia – l’Italia consolida la sua leadership in Europa nell’industria dei semiconduttori....

Notizie

Piano Mattei per l’Africa, quarta riunione del Tavolo Tecnico di Coordinamento sulla Sicurezza Energetica

30 Maggio 2024

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la quarta riunione del Tavolo Tecnico di Coordinamento sulla Sicurezza Energetica nell'ambito del Piano Mattei per l’Africa. La riunione ha consentito di procedere all’avvio formale del progetto “Una tabella di marcia per connettere l’Africa all’Europa per la produzione di energia pulita”, finanziato dalla Commissione europea e attuato dalla Banca Mondiale.

Notizie

Cerimonia celebrativa del centenario della morte di Giacomo Matteotti presso la Camera dei deputati, dichiarazione del Presidente Meloni

30 Maggio 2024

"Il 30 maggio 1924, Giacomo Matteotti ha pronunciato nell'Aula della Camera il suo ultimo discorso, che gli sarebbe poi costato la vita. In quel discorso, Matteotti difese la libertà politica, incarnata nella rappresentanza parlamentare e in libere elezioni. Oggi siamo qui a commemorare un uomo libero e coraggioso ucciso da squadristi fascisti per le sue idee. Onorare il suo ricordo è fondamentale per ricordarci ogni giorno a distanza di 100 anni da quel discorso il valore della libertà di parola e di pensiero contro chi vorrebbe arrogarsi il diritto di stabilire cosa è consentito dire e pensare e cosa no. La lezione di Matteotti, oggi più che mai, ci ricorda che la nostra democrazia è tale se si fonda sul rispetto dell’altro, sul confronto, sulla libertà, non sulla violenza, la sopraffazione, l’intolleranza e l’odio per l’avversario politico".

Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri n. 83

29 Maggio 2024

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Al termine il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Sottosegretario alla Presidenza, Alfredo Mantovano, hanno tenuto una conferenza stampa per presentare i provvedimenti approvati.

Notizie

Colloquio telefonico Meloni - Erdoğan

29 Maggio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdoğan. In vista del Vertice G7, il colloquio ha permesso di fare il punto anche sullo stato delle relazioni bilaterali e sui principali scenari di crisi internazionali.

Notizie

Riunione del CIPESS del 29 maggio 2024

29 Maggio 2024

Nella seduta odierna, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), ha approvato alcune importanti proposte in materia di infrastrutture, di sostegno agli investimenti delle imprese e di ricostruzione civile post-sisma in Abruzzo.

Comunicati Stampa

Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 83

28 Maggio 2024

Il Consiglio dei Ministri è convocato mercoledì 29 maggio 2024, alle ore 13.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:...

Notizie

Visita ed inaugurazione del centro sportivo a Caivano

28 Maggio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento durante la cerimonia di inaugurazione del centro sportivo a Caivano.

Notizie

Conversazione telefonica del Presidente Meloni con il Presidente degli Emirati Arabi Uniti

27 Maggio 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed bin Sultan Al Nahyan. Nel corso del colloquio è stato condiviso l’eccellente stato dei rapporti bilaterali, in particolare sul versante economico e commerciale e le possibili ulteriori aree di collaborazione e di investimenti, anche alla luce della recente creazione della joint venture MAESTRAL tra Fincantieri e l’emiratina EDGE Group. Il Presidente Meloni ha infine ringraziato il suo interlocutore per aver confermato la sua partecipazione al Vertice G7 di Borgo Egnazia.