Segreteria tecnica per il PNRR

La Segreteria tecnica è costituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per il supporto alle attività della Cabina di regia per il PNRR e del Tavolo permanente. La durata della Segreteria tecnica è superiore a quella del Governo che la istituisce e si protrae fino al completamento del PNRR e comunque non oltre il 31 dicembre 2026. La Segreteria tecnica opera in raccordo con il Dipartimento per il coordinamento amministrativo, il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica e l'Ufficio per il programma di governo.

In particolare la Segreteria tecnica:

  • supporta la Cabina di regia e il Tavolo permanente nell'esercizio delle rispettive funzioni; 
  • elabora periodici rapporti informativi alla Cabina di regia sulla base dell'analisi e degli esiti del    monitoraggio sull'attuazione del PNRR comunicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato; 
  • individua e segnala al Presidente del Consiglio dei ministri le azioni utili al superamento delle criticità segnalate dai Ministri competenti per materia; 
  • acquisisce dal Servizio centrale per il PNRR le informazioni e i dati di attuazione del PNRR a livello di ciascun progetto, ivi compresi quelli relativi al rispetto dei tempi programmati e a eventuali criticità rilevate nella fase di attuazione degli interventi; 
  • ove ne ricorrano le condizioni all’esito dell’istruttoria svolta, segnala al Presidente del Consiglio dei Ministri i casi da valutare ai fini dell’eventuale esercizio dei poteri sostitutivi di cui all'articolo 12; 
  • istruisce i procedimenti relativi all’adozione di decisioni finalizzate al superamento del dissenso.
Pubblicato il: 7 October 2021
Aggiornato il: 7 October 2021