- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il 14 giugno ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2005 per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, volontari, periodici, non retribuiti, rivestono per quanti necessitano di trasfusioni sicure. Al fine di incentivare la donazione di sangue e di emocomponenti, che negli ultimi anni è diminuita a causa della pandemia Covid-19, il legislatore ha stanziato appositi fondi per la realizzazione da parte del Ministero della salute - in collaborazione con il Centro nazionale sangue, le associazioni e le federazioni di donatori volontari di sangue - di campagne e progetti di comunicazione.
La campagna si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
Tutta la popolazione nella fascia d’età potenzialmente idonea alla donazione (Età anni 18 – 65)
Lo spot mette a confronto, attraverso una serie di immagini, due attori di cui uno è la testimonial Carolina Crescentini. I due personaggi rappresentano uno il donatore e l’altro il beneficiario della donazione, i quali attraverso percorsi speculari raggiungono il servizio trasfusionale di un pronto soccorso.
La voce della testimonial invita il pubblico a donare sangue come gesto per donare vita, come sottolineato dal claim dello spot “Dona vita, dona sangue”.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sui social e la stampa.
Il sito di riferimento è www.donailsangue.salute.gov.it, dove sono disponibili tutti i materiali.