- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il percorso scolastico è fatto di tanti momenti di crescita. Saper scegliere la direzione giusta è fondamentale per percorrere al meglio la strada, conoscere la destinazione, sapere come e quando chiedere supporto. Per questo il Ministero dell’Istruzione e del Merito lancia Unica, una nuova piattaforma che, per la prima volta, offre un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie, alle studentesse e agli studenti e agevola le comunicazioni scuola-famiglia. Unica è prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile dal Ministro Valditara e in attuazione delle Linee guida per l'orientamento approvate a dicembre del 2022.
L’obiettivo della campagna è far conoscere la piattaforma a studentesse e studenti, alle famiglie, ai docenti, al personale scolastico attraverso un messaggio chiaro e coinvolgente in cui ad essere protagonista è il mondo della scuola.
Il target è rappresentato da studenti famiglie, docenti e dal mondo della scuola nel suo complesso. La piattaforma ha, infatti, sezioni dedicate per ciascuna componente, oltre che sezioni pubbliche visitabili da parte anche di utenti non scolastici.
Lo spot è realizzato con immagini in girato di tipo emozionale, in cui sono presenti giovani studenti e insegnanti che utilizzano la piattaforma. Sono evidenziate in super tre parole chiave del percorso di ogni studente: orientamento, consapevolezza, accompagnamento.
La voce del voiceover inviata a consultare il sito di riferimento www.unica.istruzione.gov.it.
Il claim dello spot è “Unica. La scuola di tutti”.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media.
Il sito di riferimento è: unica.istruzione.gov.it.