- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La campagna, realizzata da Istat, ha l’obiettivo di raggiungere tutta la popolazione e in particolare il campione di circa 1 milione 46 mila famiglie coinvolte quest’anno nella rilevazione, in 2531 Comuni sull’intero territorio nazionale, informando dell’importanza e del valore del Censimento.
Scopo dell’iniziativa è di informare dell’avvio della rilevazione nel mese di ottobre e di sensibilizzare sull’importanza del Censimento come la sola rilevazione che, per capillarità e dettaglio territoriale, consente di conoscere le caratteristiche strutturali e sociodemografiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
L’obiettivo principale della campagna è quello di sostenere la più ampia partecipazione delle famiglie nella fase di conduzione della rilevazione, di informarle correttamente e di renderle consapevoli del valore di ciascuno per contribuire a descrivere e fotografare l’evoluzione del nostro Paese. In particolare, si vuole evidenziare la frequenza annuale del Censimento e l’importanza di avere informazioni statistiche ufficiali sempre aggiornate.
La campagna si rivolge a tutta la popolazione italiana e ai i Comuni, ai quali spetta il compito di raccogliere i dati e di fornire supporto sul campo e presso le famiglie.
Lo spot, lo stesso prodotto a cura dell’ISTAT e diffuso per la campagna di comunicazione dello scorso anno, è realizzato con un montaggio di immagini in girato, integrate da inserti in grafica, che rappresentano individui e famiglie con differenti caratteristiche e in diverse ambientazioni. Il voiceover invita i cittadini a partecipare al censimento, rispondendo alle domande del questionario.
Il claim dello spot è “Se ne fai parte, fai la tua parte.”
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui social media.
Il sito di riferimento è www.istat.it