- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La campagna “Facciamo Circolare”, realizzata da ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del MIMIT a valere sul Fondo a vantaggio dei consumatori, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a compiere comportamenti di consumo più sostenibili, favorendo i principi fondamentali dell’economia circolare, in particolare l’attenzione allo spreco alimentare e alla raccolta differenziata.
L’iniziativa comprende un insieme di azioni, tra cui la realizzazione del portale “Facciamo Circolare” realizzato da ISPRA in collaborazione con il MIMIT e altri partner di progetto, dove sono ad oggi raccolti oltre 150 progetti di comunicazione e coinvolgimento di vari portatori di interesse dedicati all’economia circolare.
Gli obiettivi della campagna sono:
- Informare e sensibilizzare sul tema del food waste per ridurre lo spreco alimentare;
- Informare e sensibilizzare sulla gestione dei rifiuti per migliorare la raccolta differenziata;
- Spronare i cittadini ad intraprendere azioni concrete, in prima persona, a favore dell’economia circolare;
- Coinvolgere i cittadini e trasmettere l’importanza dell’azione individuale per la costruzione di un futuro (e presente) più sostenibile.
La campagna si rivolge all’intera cittadinanza italiana.
La campagna si compone di due spot realizzati entrambi in girato con scenette familiari in chiave ironica, i quali rimandano ai due temi fondanti: la corretta raccolta differenziata e la lotta allo spreco alimentare.
Il primo spot evidenzia come una scorretta raccolta differenziata impedirebbe di riutilizzare i rifiuti e dare una nuova vita agli oggetti, così come sottolineato dal voiceover. Il secondo evidenzia il collegamento fra lo spreco di cibo e lo spreco di energia, di lavoro e di materie prime impiegate per produrlo. Gli spot si concludono con l’evidenza del sito dedicato www.facciamocircolare.it e con i loghi dei soggetti pubblici coinvolti nell’iniziativa.
Il claim dei due spot è: Le tue azioni contano.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv), Mediaset, Sky e Warner Discovery e sui principali social media.