- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La campagna, realizzata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, intende informare i cittadini sulle modalità per le iscrizioni online nelle scuole. Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni online per l’anno scolastico 2024/2025 attraverso la piattaforma dedicata UNICA del Ministero. Nelle date previste, sarà possibile effettuare le iscrizioni online alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado e dei centri di formazione professionale regionali che hanno aderito. Al servizio si accede con un’identità digitale, Spid, Cie o eIDAS. Sulla pagina delle iscrizioni sarà possibile accedere direttamente anche alle guide ai percorsi formativi, statistiche utili e alla mappa con le informazioni su tutte le scuole.
Obiettivo della campagna è informare tutti gli interessati, attraverso un messaggio chiaro e di servizio, sul periodo delle iscrizioni online, sulle modalità per effettuare la domanda attraverso la piattaforma dedicata, sui nuovi strumenti a disposizione per effettuare al meglio la scelta del percorso formativo e della scuola più adatta.
La campagna si rivolge alla comunità scolastica e, in particolare, alle famiglie e a quanti esercitano la responsabilità genitoriale. Il target principale è dunque l’insieme di coloro che devono iscrivere i figli alle classi prime di primaria, secondaria e ai centri di formazione professionale regionali per l’anno scolastico 2024/2025.
Lo spot televisivo punta a far immedesimare il target di riferimento nella procedura dell’iscrizione presentando tutti i servizi offerti da UNICA nella sezione dedicata “Iscrizioni on line”. Il voiceover fornisce le informazioni principali: data di apertura e chiusura delle iscrizioni, a chi sono rivolte le iscrizioni, la piattaforma attraverso la quale avviare e concludere la procedura. La chiusura dello spot, con la frase “è facile, è veloce, è UNICA!” e il sito unica.istruzione.gov.it in sovraimpressione, punta sia a far conoscere all’utenza il nuovo strumento per le iscrizioni, sia la semplicità della procedura per le famiglie.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sui canali social (spot tv) e sul sito del Ministero.