Giorno del Ricordo, il calendario delle iniziative per il 2024
6 February 2024
È disponibile il calendario delle iniziative e delle celebrazioni per il Giorno del Ricordo predisposto dal Comitato di coordinamento istituito presso la Presidenza del Consiglio per garantire la programmazione delle iniziative promosse per la solennità civile del 10 febbraio dalle diverse Amministrazioni dello Stato, anche con il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo impegnato nella conservazione della memoria e nella promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo. Si tratta di un programma particolarmente ricco e articolato, anche alla luce del ventesimo anniversario della legge n. 92 del 2004 che ha istituito il Giorno del Ricordo, e che coinvolge la Presidenza del Consiglio, numerosi Ministeri, le Associazioni, gli Enti, le Fondazioni e gli Istituti di ricerca che fanno parte del Comitato. Il calendario, in costante e continuo aggiornamento, prevede anche una serie di eventi e celebrazioni che hanno ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio.
Le principali iniziative e celebrazioni organizzate dalle Amministrazioni
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il 31 gennaio 2024, il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro della Cultura, l’istituzione del “Museo del Ricordo” in Roma. Il Museo avrà lo scopo di contribuire a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, di ricostruire e narrare la storia degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, dell’esodo dalle loro terre e della più complessa vicenda del confine orientale italiano, anche in coerenza con le finalità di cui alla legge 30 marzo 2004, n. 92.4, n. 92.
Il 9 febbraio 2024, alle ore 13.00, si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze ai congiunti delle vittime delle foibe a Palazzo Chigi, con la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.
Dalle ore 00,01 alle 24,00 del 10 febbraio, la facciata principale di Palazzo Chigi in Piazza Colonna sarà illuminata con il Tricolore e la scritta “Io ricordo”.
Il 10 febbraio, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, parteciperà alla Cerimonia solenne del “Giorno del Ricordo” al Sacrario della Foiba di Basovizza e all’inaugurazione del “Treno del Ricordo”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con delega di funzioni in materia di anniversari nazionali, che prevede l’organizzazione di un viaggio, su un treno storico appositamente allestito con una mostra multimediale, che ripercorra idealmente quello compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati.
Il Treno del Ricordo sarà inaugurato il 10 febbraio nella stazione di Trieste. Il suo viaggio partirà l’11 febbraio, toccherà numerose tappe (Venezia, Milano, Torino, Genova, Ancona, Bologna, Parma, La Spezia, Firenze, Roma, Napoli) e si concluderà il 27 febbraio a Taranto.
Il progetto è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio LUCE, Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata.
Ministero dell’Istruzione e del Merito
Nell’ampia serie di iniziative promosse in occasione del 10 febbraio, raccolte in un calendario, il Ministero dell’Istruzione e del Merito prevede l’inaugurazione, in collaborazione con il Museo del Novecento di Mestre, della mostra “La frontiera Adriatica, un laboratorio di contemporaneità”, affiancata da una mostra didattica temporanea. L’azione divulgativa e formativa è rafforzata, per la platea dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli studenti attraverso l’organizzazione di seminari residenziali e itineranti, nonché per gli studenti attraverso l’avvio di un progetto di costituzione di una rete nazionale di istituzioni scolastiche per la realizzazione di esperienze educative.
Ministero dell’Interno
Il Ministero dell’Interno coordina un programma di eventi organizzati a livello locale, realizzato grazie all’azione capillare di sensibilizzazione promossa dalle Prefetture che ha consentito di raccogliere in un unico calendario le iniziative celebrative.
Ministero della Cultura
Dall’imbrunire del 10 febbraio all’alba dell’11 febbraio, il Ministero della Cultura curerà l’illuminazione di tre siti culturali e museali: il Colosseo, la Pinacoteca di Brera e il Museo di Capodimonte. Il 2 aprile 2024 è in programma, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, un convegno nazionale in occasione del ventennale della legge n. 92 del 2004 dal titolo “Giorno del ricordo: protagonisti, testimonianze, prospettive”. L’evento è in collaborazione con le Associazioni rappresentate all’interno del Comitato di coordinamento. Il Ministero della Cultura garantirà, inoltre, massima visibilità sui canali di comunicazione istituzionale dei progetti finanziati dalla legge n. 72 del 2001.
Le iniziative patrocinate dalla Presidenza del Consiglio
Iniziative e celebrazioni organizzate dalle Associazioni, dagli Enti, dalle Fondazioni e dagli Istituti di ricerca che fanno parte del Comitato e per le quali è stato richiesto e concesso il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’Associazione delle Comunità Istriane organizzerà in diverse città la proiezione del Docufilm “Volti della memoria”, che attraverso lo strumento dell’intervista racconta storie di protagonisti istriani alla conclusione del Dopoguerra.
L’Associazione Nazionale Dalmata promuoverà il concorso fotografico online dal titolo “Il mio esodo”, in programma dal 10 febbraio al 10 aprile 2024. Il progetto, attraverso ricordi privati delle famiglie degli esuli, si fa strumento per raccontare la vita e le storie degli italiani della Dalmazia.
L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia promuoverà tre iniziative che utilizzano canali comunicativi differenziati. Canale scientifico-divulgativo: convegno “Ebrei tra le due guerre. Casi di studio: Roma e l’Istria mineraria”, che si terrà il 7 febbraio presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma, alla presenza di studiosi ed esperti, che intendono affrontare vicende particolarmente importanti, tragedie umane e storiche ancora troppo poco conosciute; canale sportivo: undicesima edizione della “Corsa del Ricordo”, in collaborazione con ASI-Associazioni Sportive e Sociali italiane. Il percorso della manifestazione (un circuito competitivo e uno non competitivo), attraverserà l’11 febbraio il Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, luogo di insediamento della comunità di esuli adriatici nella Capitale; canale musicale: Concerto per il Ricordo degli Allievi di archi dell’Accademia di Santa Cecilia, dedicato non solo ai temi del Giorno del Ricordo, ma anche alla produzione culturale dell’italianità autoctona nell’Adriatico orientale, che si terrà presso la sede della Città Metropolitana di Roma a Palazzo Valentini (Aula Consiliare “Fregosi”) il 16 febbraio.
Il Comitato 10 febbraio organizzerà per il 17 marzo 2024 presso la Sala del Consiglio Comunale di Jesolo, in provincia di Venezia, una conferenza nazionale per celebrare il ventesimo anniversario dell’approvazione della legge 92/2004.
La Società Dalmata di Storia Patria organizzerà per il 15 febbraio 2024 a Roma, presso il Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, un evento concertistico di musiche tradizionali dalmate, suonate e cantate dalle popolazioni italiane della Dalmazia, per perpetuare la memoria di questo elemento culturale.
La Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Fiume organizzerà per il 13 febbraio 2024, presso l’Archivio centrale dello Stato, il convegno nazionale “Dal grande esodo alla scoperta delle radici della comunità giuliano-dalmata di Roma”.
La Società Istriana di Archeologia e Storia Patria realizzerà il 14 febbraio 2024, presso il Conservatorio di Trieste, il progetto dal titolo “Leggere e ascoltare per ricordare. Giuseppe Tartini e la sua musica”, dedicato al compositore e violinista istriano Giuseppe Tartini. In quell’occasione, la Società presenterà la ristampa anastatica di un’opera dell’artista e organizzerà, in sinergia con il Conservatorio, un’iniziativa di intrattenimento con musiche di Giuseppe Tartini.