Notizie da Palazzo Chigi

1 January 2024 - 31 December 2024

(View from the most recent)

Notizie

Dichiarazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel sesto anniversario del crollo del Ponte Morandi

14 August 2024

Memoria, rinascita, giustizia. Sono trascorsi sei anni dalla catastrofe del crollo del Ponte Morandi, che il 14 agosto 2018 ha sconvolto Genova, la Liguria e la Nazione intera. Oggi onoriamo le 43 vittime di quella tragedia e ci stringiamo, con la mente e con il cuore, ai loro famigliari e ai loro cari. Oggi ci sentiamo un po' tutti genovesi, figli di una città fiera e orgogliosa che è stata moralmente piegata e fisicamente spezzata in due, ma che da allora ha saputo anche rialzarsi e andare avanti...

Notizie

Crisi in Medio Oriente, conversazione telefonica Meloni - Netanyahu

13 August 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell’ambito dei continui contatti che sta intrattenendo sulla crisi in Medio Oriente, ha avuto oggi una nuova conversazione telefonica con il Primo Ministro di Israele, Benjamin Netanyahu.

Notizie

Joint Statement from the United States, United Kingdom, France, Germany, and Italy on the Middle East

12 August 2024

We, the leaders of the United States, the United Kingdom, France, Germany, and Italy discussed the situation in the Middle East. We expressed our full support for ongoing efforts to de-escalate tensions and reach a ceasefire and hostage release deal in Gaza....

Notizie

Dichiarazione congiunta di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Italia sul Medio Oriente

12 August 2024

We, the leaders of the United States, the United Kingdom, France, Germany, and Italy discussed the situation in the Middle East. We expressed our full support for ongoing efforts to de-escalate tensions and reach a ceasefire and hostage release deal in Gaza.

Notizie

Venezuela, la nota di Palazzo Chigi

10 August 2024

Il Governo italiano continua a seguire con forte preoccupazione la situazione in Venezuela, in stretto raccordo con i partner internazionali. L’Italia chiede alle Autorità venezuelane di rispettare i diritti di tutti i cittadini e di procedere alla liberazione di tutti gli oppositori politici, condannando fermamente qualsiasi minaccia o privazione delle libertà civili.

Notizie

Sostegno dell’Italia per giungere ad un accordo per un cessate il fuoco a Gaza

9 August 2024

L’Italia sostiene gli sforzi di Stati Uniti, Egitto e Qatar per giungere a un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio degli ostaggi in linea con la risoluzione 2735 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Un cessate il fuoco a Gaza risulta sempre più urgente per porre fine alle sofferenze della popolazione civile, per assicurare la necessaria assistenza umanitaria e per favorire una de-escalation a livello regionale. L’Italia esorta tutte le parti del conflitto ad accogliere senza ulteriore indugio l’invito dei mediatori alla ripresa dei negoziati a Doha il prossimo 15 agosto con l’obiettivo di finalizzare un accordo.

Notizie

Nomina del vicedirettore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI)

8 August 2024

Con DPCM firmato dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il vicedirettore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), dott. Giuseppe Del Deo, è stato nominato vicedirettore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). Nuovo vicedirettore della stessa AISI sarà nominato il prefetto Vittorio Rizzi, attuale Vicecapo vicario della Polizia di Stato. Entrambi i provvedimenti decorreranno dal 2 settembre.

Notizie

Colloquio telefonico Meloni - Pezeshkian

8 August 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell’ambito dei contatti che sta tenendo in questi giorni sulla situazione in Medio Oriente, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica Islamica d’Iran, Masoud Pezeshkian.

Notizie

Dichiarazione del Presidente Meloni in occasione del 68° anniversario della tragedia di Marcinelle

8 August 2024

La tragedia avvenuta l'8 agosto 1956 nella miniera del Bois du Cazier di Marcinelle in Belgio ha lasciato un segno indelebile nella storia nazionale ed europea. L’Italia ha pagato il tributo più pesante: 136 su 262 minatori erano nostri connazionali. Italiani che avevano deciso, con sofferenza e dolore, di abbandonare la loro terra per sostenere, con dignità e spirito di servizio, la Nazione che li aveva accolti ...

Pages