Incontro con il Rappresentante dell’OCSE per la lotta contro l’antisemitismo

18 Dicembre 2023

Il 12 dicembre il Coordinatore Nazionale Giuseppe Pecoraro ha ricevuto a Palazzo Chigi il Rabbino Andrew Baker, Rappresentante Personale della Presidenza dell’OCSE per la lotta contro l’antisemitismo.

All’incontro hanno preso parte Mikolaj Wrzecionkowski, Consigliere per la lotta contro l’antisemitismo dell’ODHIR - Office for Democratic Institutions and Human Rights dell’OCSE, l’Amb. Francesco Talò, il Consigliere Diplomatico Aggiunto della Presidenza del Consiglio Alessandro Cattaneo, il Cons. Lorenzo Ortona ed il dott. Andrea Giovannelli e dott. Carlo Santoro, funzionari della Presidenza del Consiglio.

Nel corso dell’incontro è stata svolta un’ampia disamina della situazione legata all’aumento degli episodi di antisemitismo dopo la guerra iniziata il 7 ottobre, in particolare in alcuni come quelli accademici. 

Piena sintonia è stata espressa da parte delle due delegazioni sulla necessità di porre in essere azioni efficaci nel contrasto ad ogni comportamento antisemita, in ambito nazionale ed internazionale, attraverso il coinvolgimento dei corpi intermedi della società, quali l’università, i sindacati e le organizzazioni sportive, al fine di affermare la totale condanna delle azioni terroristiche di Hamas e per ribadire ildiritto all’esistenza dello Stato di Israele, Al termine dell’incontro le due delegazioni hanno espresso estrema preoccupazione per la situazione politica in Medio Oriente, con l’auspicio che tutti gli ostaggi possano presto fare ritorno a casa sani e salvi.