Il Coordinatore nazionale interviene al Consiglio Nazionale dell’UCEI

29 Luglio 2024

Il 21 luglio il Generale Pasquale Angelosanto, Coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, di ritorno da Buenos Aires, dove aveva partecipato alla riunione del World Jewish Congress, ha rivolto un saluto da remoto alla riunione del Consiglio Nazionale dell’UCEI, riunitosi a Roma. 

Il Coordinatore nazionale ha ricordato come lo scorso 10 luglio, davanti alla Commissione straordinaria contro l’odio in Senato, si era soffermato sull’inquietante aumento degli episodi di antisemitismo in Italia, aumentati di quattro volte rispetto al 2023. Ha aggiunto: “È un dato allarmante, anche in prospettiva, ma sono convinto che i risultati della nostra azione arriveranno, perché non possiamo limitarci alla conta degli episodi negativi.”

“Per dare nuovo impulso a questo sforzo serviranno iniziative immediate e altre più sul medio termine”, ha proseguito il Coordinatore nel suo saluto all’UCEI. Punto di riferimento in quest’ottica "sarà la nuova strategia nazionale contro l’antisemitismo, che contiamo di presentare per la fine dell’anno".