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Dopo le due emissioni di BTP Italia avvenute nel 2022 con grande successo di pubblico e caratterizzate da un record di partecipazione da parte dei piccolissimi investitori, in un contesto ancora caratterizzato dal persistere di un quadro economico con significativi tassi di inflazione, il Ministero dell’economia e delle Finanze torna ad emettere il BTP Italia, il Titolo Stato pensato proprio per proteggere i risparmi dal carovita, perché strutturato con un rendimento minimo garantito che cresce nel caso di inflazione.
La campagna inserendosi nell’ampio obiettivo di gestione del debito pubblico si propone quali obiettivi precipui:
• spiegare come il tema della protezione dall’inflazione riguarda tutti nelle varie situazioni di vita.
• informare sulle caratteristiche del BTP Italia e sulle specifiche forme di collocamento, offrendo anche un contatto diretto con l’Amministrazione.
• accrescere l’interesse e la partecipazione di generazioni diverse alla sottoscrizione di Titoli di Stato anche attraverso gli strumenti digitali.
In questa campagna, nell’impegno di migliorare sempre più il dialogo diretto con i cittadini sottoscrittori di debito nazionale, si presentano situazioni di pagamento e acquisto comuni alla vita quotidiana: pagamento di bollette, shopping fra amiche, spesa alimentare.
La presenza di BTP Italia, anticipata in grafica da un’animazione tricolore che appare nelle diverse scene, rassicura, protegge e circonda i protagonisti, fino al cartello finale che presenta il nuovo logo del Titolo di Stato e offre le informazioni specifiche di questa emissione. Il claim dello spot è: “BTP Italia. Dai potere al tuo risparmio”.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sui siti istituzionali del MEF e del Dipartimento del Tesoro.
Email dedicata: btpitalia@mef.gov.it