- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La campagna, richiesta dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, promuove il bando annuale di selezione per giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari del Servizio civile universale. Per partecipare, gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 15 febbraio 2024.
Da quest’anno, a chi ha svolto il Servizio Civile Universale, verrà riservato il 15% dei posti nei concorsi pubblici.
• Informare i giovani sulla pubblicazione del Bando annuale per la selezione dei volontari;
• valorizzare il Servizio civile universale come esperienza di crescita personale, di arricchimento civico e di miglioramento delle competenze in termini di maggiore occupabilità dei giovani;
• stimolare i giovani alla partecipazione attiva, al contrasto del disagio, alla promozione sociale, in Italia e all’estero.
Il target primario è costituito dai giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o di altro Paese UE o giovani stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che possono presentare domanda di partecipazione al Bando. La campagna si rivolge anche alle famiglie e alle istituzioni che svolgono un ruolo attivo nell’orientamento dei ragazzi.
Lo spot televisivo, attraverso un mix di girato e grafica animata, illustra i principali ambiti di azione dei progetti del Servizio civile universale e intende valorizzare le opportunità offerte ai giovani che scelgono di dedicare alcuni mesi della loro vita al “bene comune”, impegnandosi in progetti che prevedono azioni concrete per la comunità e per il territorio. Il servizio civile universale ha rappresentato, e continua a rappresentare, uno strumento prezioso per garantire ai giovani un’esperienza formativa di miglioramento delle proprie competenze, messe a servizio dell’Italia. Il claim è: “l’Italia migliora con te”.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio), sul web e sui social media del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Il sito dedicato è www.scelgoilserviziocivile.gov.it