- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La campagna di comunicazione, prodotta nell’ambito della convenzione sottoscritta in data 21 dicembre 2021 tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e il Garante per la Protezione dei Dati Personali e finanziata dallo stesso Ministero con il fondo a vantaggio dei consumatori, si pone una serie di obiettivi volti a promuovere il valore dei dati personali come bene prezioso e da proteggere e affronta diversi temi: i rischi sui social e sulla rete (uso delle app, furti di identità, cybebullismo, revenge porn); le garanzie riconosciute ai consumatori; il telemarketing; la profilazione degli utenti da parte delle grandi piattaforme; i pericoli per la privacy nell’uso delle nuove tecnologie; la poca trasparenza delle informazioni fornite a consumatori e utenti da parte di chi usa i dati; il consenso all’uso dei dati rilasciato dagli utenti senza attenzione; l’uso illegittimo (senza consenso) dei dati personali; i dati sanitari su smartphone e app.
Gli obiettivi della campagna sono molteplici, tra i principali:
Tutti i cittadini italiani ai quali vengono assicurate le tutele e le garanzie previste dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, in particolare i consumatori e i giovani, fortemente esposti ai rischi di un uso inconsapevole delle nuove forme di comunicazione social.
La campagna si snoda in nove messaggi realizzati in girato con delle piccole gag sulle principali tematiche, attraverso un personaggio centrale che impersonifica il Garante della protezione dei dati personali.
In tutti gli spot il voiceover invita gli utenti a consultare il sito internet del Garante per la protezione dei dati personali, mentre il claim dei vari spot della campagna è “Se proteggi i tuoi dati, proteggi te stesso”.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui profili social dell’Autorità Garante.