- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Campagna di comunicazione e informazione realizzata dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria su richiesta del Dipartimento per le politiche della famiglia con l’obiettivo di informare genitori, adulti di riferimento e famiglie sulla possibilità di attivare gli strumenti di parental control per prevenire l’esposizione dei minorenni a contenuti potenzialmente dannosi o ritenuti inappropriati durante la navigazione in rete e l’utilizzo di smartphone, pc, tablet e televisione.
Target primario: genitori, familiari e personale educativo
Target secondario: adulti e opinione pubblica
La campagna intende far conoscere alle famiglie e all’opinione pubblica le più corrette informazioni circa l’esistenza e l’utilizzo del parental control: uno strumento importante per una sana vita on line di bambini e ragazzi, capace di arginare i rischi che i minori possono correre navigando nel mondo digitale, in particolare limitando il tempo di utilizzo dei device elettronici e di contenuti a cui possono essere esposti. Il parental control agisce in modo efficace per evitare l’esposizione dei minorenni a contenuti pornografici, violenti che potrebbero compromettere uno sviluppo sano di bambini e ragazzi. Nello spot viene ricordato che l’attivazione del parental control è gratuita e che le informazioni sullo strumento possono essere reperite tramite il proprio gestore telefonico.
Il claim é: “Parental control. Proteggi il mondo dei tuoi figli”.
Ulteriori informazioni e approfondimenti sul suo utilizzo sono disponibili sul sito internet dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) accedendo alle nuove linee guida in materia di parental control.
La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui principali social media utilizzati dal target di riferimento, in particolare Facebook e Instagram.
Il sito di riferimento è famiglia.governo.it
Pagina aggiornata il 4 gennaio 2024