- Italiano
- English
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
In prossimità della ricorrenza della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra ogni anno il 14 giugno, è stata lanciata la campagna di comunicazione istituzionale “Dona vita, dona sangue” per la promozione della donazione di sangue e plasma.
Testimonial della campagna è l’ex stella del rugby azzurro e conduttore televisivo Martín Castrogiovanni, un personaggio mediatico molto apprezzato, soprattutto dai più giovani, che grazie alla naturalezza, spontaneità e ai suoi trascorsi da sportivo riesce a farsi portatore efficace di un messaggio altruistico ed universale come è la donazione di sangue.
Donare il sangue è un gesto semplice ma con un impatto importante per tutta la comunità. È necessario continuare ad incoraggiare le persone e soprattutto i giovani perché c’è bisogno di un ricambio generazionale dei donatori. Gli obiettivi della campagna pertanto sono:
Popolazione generale nella fascia d’età potenzialmente idonea alla donazione (Età anni 18 - 65) e in particolare i giovani nella fascia di età anni 18-35
Il donatore è colui che, con un gesto individuale, semplice e sicuro, può contribuire a salvare una vita e/o migliorare la qualità della vita. Donare il sangue è un gesto gratuito di solidarietà ed altruismo nei confronti degli altri. La donazione è indolore, è sicura per il donatore e per il ricevente, è semplice e richiede poco tempo.
Lo spot è ambientato in un piccolo comune italiano, rappresentativo delle tante realtà cittadine locali. Il testimonial chiama “a raccolta” tutte le persone che incontra e le invita, unitamente ai telespettatori, a seguirlo per andare tutti insieme verso l’autoemoteca presente nel Paese.
Il video si conclude con l’invito ad informarsi su donailsangue.salute.gov.it il sito del Ministero dove poter reperire informazioni utili ed anche per cercare l’unità di raccolta più vicina.
Lo spot è diffuso sulle reti Rai (Tv e radio), le radio nazionali e i canali social con un piano editoriale digitale articolato diffuso sugli account istituzionali (Ministero della salute, CNS, associazioni e gli altri partner pubblici) nonché sulle principali piattaforme commerciali.
Numerose, inoltre, le iniziative di promozione sul territorio che si svilupperanno nei prossimi mesi, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e con le principali Associazioni e Federazioni di donatori italiane rappresentate da : AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS, FRATRES e DonatoriNati.