Le Sale degli Arazzi
La Sala delle Repubbliche Marinare è collegata all’antico Palazzo Aldobrandini tramite due saloni detti "degli Arazzi", che si affacciano entrambi su via dell’Impresa.
Nella prima, adibita a sala riunioni, troviamo alle pareti due splendidi arazzi seicenteschi di Bruxelles raffiguranti storie di Noè (il "Diluvio universale" e l’"Ebbrezza di Noè") e due quadri ottocenteschi rappresentanti episodi risorgimentali (B. Pontremoli 1864 e G. Vandone 1853).
La seconda sala, adibita ad anticamera del Segretario generale della Presidenza del Consiglio, è arredata con divani e poltrone in legno intagliato e dorato della seconda metà del XVIII secolo.
Alle pareti, tre arazzi della serie di Alessandro Magno di Ian Leyniers e due consolle in lacca e oro con gambe ornate da mascheroni.
In entrambe le sale il soffitto a volta, suddiviso in riquadri e lunette, poggia su una ricca fascia con fregi di stucco.
Da qui si torna alla Sala dei Mappamondi che fa da cerniera ai due edifici e chiude il Palazzo in un rettangolo che non lascia traccia della discontinuità che ha caratterizzato la costruzione dell’edificio.