Otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale - Commissioni tecniche di valutazione e Commissioni tecniche di monitoraggio

Commissione valutativa e di monitoraggio della categoria di interventi “recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche

A partire dalle risorse disponibili anno 2023, la quota Irpef otto per mille destinata alla diretta gestione statale potrà essere utilizzata anche per finanziare progetti destinati alla nuova categoria di intervento “recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche”.
Potranno essere ammessi al beneficio gli interventi relativi al recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche diretti alla realizzazione di azioni nell’ambito della cura e riabilitazione di soggetti tossicodipendenti o con altre dipendenze patologiche, nonché del loro inserimento e reinserimento sociale e lavorativo. Tali interventi devono consistere in attività straordinarie e aggiuntive rispetto a quelle ordinarie già ricomprese nelle rette giornaliere regionali a carico del servizio sanitario nazionale.
La Commissione valutativa e di monitoraggio per il periodo 2023-2027 è stata nominata con decreto del segretario generale del 30 novembre 2023.
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro il termine del 30 settembre di ogni anno sulla modulistica resa disponibile nella sezione "Otto per mille a diretta gestione statale: modulistica", previa verifica del decreto annuale di individuazione dei parametri pubblicato nella sesione "Otto per mille a diretta gestione statale, i parametri di valutazione".

Commissioni tecniche di valutazione 

L’articolo 5 del d.P.R. 10 marzo 1998, n. 76 stabilisce che le domande per accedere alla ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale siano valutate da apposite commissioni tecniche di valutazione, una per ogni categoria di intervento, costituite con provvedimento del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri e composte da un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei ministri, con funzioni di Presidente, da sei rappresentanti del Ministero dell’economia e delle finanze e da sei rappresentanti delle amministrazioni statali competenti per materia.
La Presidenza del Consiglio dei ministri definisce, in coerenza con le valutazioni delle suddette Commissioni, lo schema del decreto di ripartizione delle risorse della quota dell’otto per mille dell’IPREF  a diretta gestione statale.
Alle Commissioni tecniche di valutazione spettano, altresì, le competenze previste dall’articolo 8-ter del d.P.R. 76 del 1998 in materia di variazioni dell’intervento e di utilizzo dei risparmi di spesa.

Commissioni tecniche di monitoraggio

L’articolo 8 del d.P.R. n. 76 del 1998 stabilisce che per le attività di monitoraggio degli interventi ammessi al contributo dell’otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale, di verifica dell’andamento e della conclusione dei progetti, la Presidenza del Consiglio dei ministri si avvale di apposite commissioni tecniche di monitoraggio, una per ogni categoria di intervento, costituite con provvedimento del Segretario generale e composte da un rappresentante della Presidenza del Consiglio dei ministri, con funzioni di presidente, da sei rappresentanti del Ministero dell’economia e delle finanze e da sei rappresentanti delle amministrazioni statali competenti per materia.
Alle Commissioni tecniche di monitoraggio spettano altresì le competenze stabilite dall’articolo 8-bis con riferimento alla richiesta di proroga dei termini del procedimento e alla revoca del contributo.


Per saperne di più