Superamento del dissenso tra amministrazioni in relazione a procedimenti concernenti settori specifici

Il Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo svolge l’attività istruttoria per il superamento del dissenso emerso fra amministrazioni nel corso dello svolgimento di procedimenti regolati da specifiche disposizioni normative relative, in particolare, alla realizzazione di infrastrutture ed opere strategiche.

A tal fine, vengono acquisiti i chiarimenti sulle posizioni espresse dalle amministrazioni partecipanti e l’esame della  documentazione pervenuta in materia attraverso lo svolgimento di riunioni di approfondimento.

Nel corso della riunione viene verificata la possibilità di superare il dissenso attraverso un accordo tra le amministrazioni.

Da questa fase in poi l’istruttoria si differenzia secondo quanto prescritto dalla specifica normativa, in alcuni casi la decisione circa il superamento del dissenso è assunta dal Consiglio dei ministri sulla base di una valutazione comparativa degli interessi, in altri casi attraverso un decreto del Presidente della Repubblica o del Presidente del Consiglio dei ministri.

Contatti


Per saperne di più