Programmazione dell’attività normativa del Governo
Per consentire un'efficace azione di coordinamento dell'attività normativa del Governo, il regolamento in materia di analisi di impatto della regolamentazione (AIR), di verifica di impatto della regolamentazione (VIR) e di consultazioni, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 settembre 2017, n. 169, ha introdotto lo strumento della programmazione normativa semestrale.
L'articolo 4 del citato D.P.C.M. prevede che, entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ciascun anno, i Ministeri provvedano a comunicare al Sottosegretario di Stato con funzioni di Segretario del Consiglio dei Ministri, per il tramite del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi, il Programma normativo semestrale contenente l'elenco delle iniziative normative previste nel semestre successivo, fatti salvi i casi di straordinaria necessità e urgenza.
Il Programma normativo semestrale del Governo è volto ad assicurare, con il concorso di tutti i Ministeri interessati, una programmazione dell'attività normativa coerente e correlata alle priorità e agli obiettivi programmatici del Governo.
La piattaforma per la programmazione normativa del Governo
Nell’ambito delle iniziative volte alla digitalizzazione dell’attività di produzione normativa, il DAGL, in collaborazione con il Dipartimento servizi strumentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha progettato e realizzato una apposita piattaforma per la programmazione normativa del Governo, denominata «AGENDATTIVA». La gestione della piattaforma è curata dal DAGL in raccordo, per i profili di competenza, con il Dipartimento per il programma di Governo.