Ufficio per il coordinamento dell’iniziativa legislativa e dell’attività normativa del Governo
L’Ufficio per il coordinamento dell’iniziativa legislativa e dell’attività normativa del Governo fornisce il supporto all’attività di coordinamento normativo che, ai sensi dell’articolo 95 della Costituzione, compete al Presidente del Consiglio dei Ministri.
L’Ufficio assiste il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Segretario generale in materia di attività normativa e assicura il rispetto degli adempimenti previsti dal regolamento interno del Consiglio dei Ministri, approvato con d.P.C.M. 10 novembre 1993, da parte delle singole Amministrazioni.
L’Ufficio svolge i seguenti compiti.
Coordinamento dell'iniziativa legislativa e regolamentare
Nell'esercizio dell'attività di coordinamento delle iniziative legislative e regolamentari del Governo, l'Ufficio cura l’istruttoria degli schemi di disegno di legge, di decreto legislativo, di decreto-legge, nonché degli schemi di regolamento in collaborazione con gli Uffici e i Settori legislativi dei Ministeri.
In relazione a tale attività, l’Ufficio provvede, in particolare, alla verifica:
- della conformità degli schemi proposti alla Costituzione, al diritto dell’Unione europea e al programma di Governo;
- dell’incidenza della normativa proposta sull’ordinamento giuridico interno;
- della qualità redazionale dei testi normativi.
Formulazione di schemi di atti normativi
L’Ufficio cura la predisposizione di schemi di atti normativi nelle materie di competenza del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Programmazione dell’attività normativa del Governo
L’Ufficio cura, in collaborazione con l’Ufficio studi, documentazione giuridica e qualità della regolazione, gli adempimenti di competenza del Dipartimento in materia di programmazione dell’attività normativa del Governo, di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 settembre 2017, n. 169.
Drafting dei testi normativi
Presso l'Ufficio opera il settore drafting, con il compito di supportare i Servizi del medesimo Ufficio nell'attività di revisione tecnico-formale dei testi normativi (drafting).
Normativa europea
L’Ufficio cura, in collaborazione con il Dipartimento per gli affari europei, il coordinamento e l’istruttoria delle iniziative normative riguardanti i regolamenti e le direttive europee.
Istruttoria degli emendamenti
L’Ufficio collabora con l’Ufficio studi, documentazione giuridica e qualità della regolazione e con il Dipartimento per i rapporti con il Parlamento nell’istruttoria degli emendamenti governativi e parlamentari a proposte e disegni di legge.
L’Ufficio si articola nei seguenti Servizi:
- Servizio affari della Presidenza del Consiglio dei Ministri e questioni istituzionali
- Servizio affari esteri, ordine e sicurezza interna ed estera, giustizia e rapporti civili
- Servizio affari relativi all'istruzione, all'università e alla ricerca, al lavoro e alle politiche sociali e alla salute
- Servizio attività economiche e finanza pubblica
- Servizio affari relativi alla gestione del territorio, all'ambiente e ai beni culturali
- Settore drafting